lunedì 16 maggio 2011

fil rouge

C'è un filo rosso che unisce le parabole di Dominique Strauss-Kahn e  Silvio Berlusconi, un filo rosso che viene tagliato di netto da una nuova consapevolezza etica e morale che le generazioni precedenti non hanno saputo, o voluto, comprendere e fare propria: il Rispetto della Donna.

Cresciuti nella sottocultura maschilista di un rapporto diretto tra Denaro,Potere & Possesso, convinti che i primi autorizzino il poter acquisire qualsiasi oggetto del desiderio, i due anziani , potentissimi  uomini, non hanno colto il cambiamento in atto che esige sempre, in ogni occasione, il Rispetto della Persona.

L'erotismo e la sessualità sono due splendidi doni che la natura ci concede, resi ancora più belli dalla condivisione e dal reciproco scambio condiviso e partecipato.

Il resto, semplicemente, non è: il possesso  unilaterale è comportamento eticamente criticabile e legalmente punibile.

Nell'epoca in cui si vanno confermando i valori dell'empatia, della condivisione, della partecipazione, delle reti  relazionali, l'unilateralità del desiderio e l'imposizione del proprio desiderio egoista, non hanno ragion d'essere.

Ai due anziani e potentissimi signori dev'essere sfuggito il senso del cambiamento.

 

Nessun commento:

Posta un commento