lunedì 25 ottobre 2010

REAL POLITIK

Facendo seguito agli articoli pubblicati oggi un lettore mi domanda come mai la Lega, dopo avere accusato il cav. di rapporti con la mafia oggi sia la migliore alleata del PDL e perchè l'opposizione sia tanto loffia. 
Bella domanda. Provo a rispondere.
 
Oggi la lega è al potere (governare è altra cosa, quello lo facevano Einaudi e Fanfani) e, tenendo per le palle saldamente il cavaliere, ottiene
a) una secessione mascherata da federalismo (con Borghezio che si candida ad ambasciatore padano in Italia (sic !!!))
b) arresti eccellenti di mafiosi perdenti (gentilmente offerti dai vincenti che sono gli alleati del cav) con relativo sostegno e plauso popolare
c) uno stato che risparmia nel medio-lungo termine delegando alle mafie il controllo territoriale del sud (e di parte del nord: lecco e asti sono in mano alla 'ndrangheta)
d) uno stato tremontiano che recupera quattrini ripulendo i capitali sporchi al basso costo del 5%
e) nel frattempo è entrata a gamba tesa in RAI, gestisce la BPM, governa un pateracchio di province: chi glielo fa fare di rovinare il meccanismo ?
 
l'opposizione non si oppone in quanto mantiene il potere su regioni importanti (una ingloba san marino) e il controllo sulle banche principali (unicredit, monte paschi, BNL, san paolo) insieme con l'UDC (ARCA gestioni e banche di credito cooperativo).
la politica di oggi va letta in chiave bancaria, di idealisti gh'è n'è minga
 
 il PD mantiene eccellenti relazioni con la curia e il vaticano, compresi tanti fondi a scopi umanitari che vanno in africa (area veltroniana).
al PD va benissimo togliersi dai marroni il problema meridionale (che non sa come affrontare e tanto meno risolvere)
al PD va benissimo fare buuuu mentre qualcun altro smonta i sindacati (che hanno sottratto potere al PD) e risistema (?) i modelli contrattuali
al PD va benissimo che qualcuno si inventi politiche economiche (che peraltro non avrebbe in testa)
nel PD scorrono fiumi di sangue tra gaudenti sorrisi : alla fine vince chi sta con De Benedetti, Scalfari e De Mauro senza i quali non si va da nessuna parte
 
pare che i dinosauri, agonizzanti, dicessero alle lucertole: ragazzi, rimbocchiamoci le maniche...
 
domandina: se Santoro, Fazio, Floris, Gabanelli, Piroso e Lerner fanno decine di milioni di ascolti cosa fanno quegli ascoltatori quando si tratta di votare ?
si depilano ? ascoltano tutto-il-voto-minuto-per-minuto ? vanno al cinema ? a pescare ? allo stadio ? trombano ?
escluderei la pesca, perché mi sa che non sanno che pesci prendere...

Nessun commento:

Posta un commento