mercoledì 26 maggio 2010
CRAIG VENTER & DIO
Il SIgnor Craig Venter ha costruito, o meglio creato con l'aiuto di un computer, una vera cellula vivente. Da qui in avanti, afferma, potremo costruire in laboratorio alghe divora petrolio, batteri mangia anidride carbonica, vaccini e anti virali di ogni genere.
Il Signor Craig Venter è visibile, riconoscibile, con barbetta bianca. Ha un indirizzo, un telefono e un'e-mail.
Inoltre, da scienziato, risponde delle proprie azioni.
Infine Craig Venter, che io sappia, non giudica gli uomini né li obbliga ad essere d'accordo con lui né, tanto meno, spedisce tra le fiamme eterne chi non si dichiari a lui sottomesso.
Insomma, il Signor Craig Venter è un grande.
Certo, si potrà dire che siamo al confine tra la scienza e la fantascienza, ma vale la pena ricordare che la scienza è sempre stata al confine con la fantascienza, anticipandola e rendendola "normale".
Mentre altri ricercatori si occupano al CERN della "particella di dio", ovvero dell'energia oscura che pervade l'universo, Stern crea in laboratorio una forma di vita evoluta rispetto alla conoscenza del genoma.
Sarà molto interessante osservare gli sviluppi dell'umanità quando le ricerche di Stern e quelle del CERN confluiranno in un unico progetto di conoscenza diffusa.
Gilberto Borzini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento