lunedì 21 giugno 2010

UN CURIOSO CONCETTO DI PRIVACY

L'FBI sta indagando sulla falla di AT&T (AT&T bucata, a nudo 114mila mail di utenti iPad) che ha portato il gruppo Goatse Security – che si presenta come un'azienda di consulenza e non un gruppo di cracker - a ottenere 114 mila indirizzi email di possessori di iPad. L'indagine della FBI è del tutto legittima, anzitutto per la portata dell'attacco, ma anche perché tra le email trafugate – e implicitamente gli identificativi delle SIM - ci sono anche indirizzi governativi, di persone influenti e delle forze armate. Fin qui la prima notizia. Seconda notizia: Obama rassicura Cameron. Il Presidente USA non ha intenzione di affossare British Petroleum, tanto meno dopo che il governo inglese si è schierato a sostegno del colosso petrolifero nazionale. Insomma: l'alleanza atlantica prevale sulle chiacchiere ambientali. Le due notizie, in apparenza distanti, hanno molto in comune, in primo luogo l'origine dell'hi-tech e dell'estrazione petrolifera, entrambe legate a filo doppio con le Intelligence statali e il settore militare. Le applicazioni Internet sono notoriamente nate nel settore militare, mentre pochi sanno che il settore estrattivo è da sempre profondamente connesso ai Servizi: l'estrazione, infatti, consente di posizionare mezzi, strumenti, occhi e orecchie in Paesi fornitori potenzialmente non amici, e permette di condizionare le politiche economiche dei Paesi clienti: da qui i Petro-dollari (da cui origina buona parte della finanza creativa) base di scambio delle attrezzature miliari e fonte di sostegno per i T-bond trentennali USA; da qui la forza delle 7 sorelle e la grande difficoltà (Mattei docet) di inserirsi nel sistema energetico per i nuovi entranti. Da un lato quindi l'egemonia politica dell'energia (che spiega le fenomenali resistenze a nuove fonti energetche rinnovabili), dall'altro l'Echelon planetario, ovvero il grande orecchio dei Servizi che attraverso la tecnologia diffusa e portatile permette di sapere sempre, in tempo reale, cosa si raccontano le persone. Il problema dell'FBI non è la privacy dei cittadini, ma il controllo dei dati che deve restare in mano ai Propri Servizi e non essere catturabile da Altri Servizi. La "Privacy", in sostanza, è un pretesto. Un pretesto "politically correct" che consente ai Servizi di controllare le persone così come a Berlusconi di zittire la stampa. La "Privacy" è la favoletta per il popolo bue dietro la quale si celano interessi di potere non sempre confessabili. "Nulla è separabile dal tutto", recita una massima Zen. Web e Energia, ad esempio, vanno a braccetto negli interessi delle Intelligences di tutto il mondo. Gilberto Borzini

Nessun commento:

Posta un commento